L’importanza dell'attività fisica
- Giulia Lampugnani
- 4 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
di Dorotea

Perché l’attività fisica è importante ?

L'attività fisica aiuta a controllare se stesso.
Svolgere l'attività fisica dà anche uno stato di benessere generale, ed è fondamentale per poter mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie.
Basta anche uno sforzo minimo di 30 minuti di attività fisica moderata al giorno.
Perché è importante l’esercizio fisico all’aperto?
Benefici dello sport in mezzo alla natura
L’allenamento all’aria aperta fa benissimo alla nostra mente. Fare esercizio fuori, in uno spazio verde e vicino all’acqua, migliora il nostro stato d'animo , il contatto con la natura ha un effetto calmante. Inoltre la luce solare ci aiuta ad assumere la vitamina D di cui ognuno di noi ha bisogno, per vivere meglio.
All'aria aperta si può svolgere qualunque esercizio l'importante che si muova tutto il corpo dalle braccia alle gambe.

Attività fisica in casa
In questo periodo stando a casa si tende di più a stare seduti alle scrivanie per studiare o per lavorare e sempre di più trascurando l’importanza dell'attività fisica.
Quindi è bene prendersi trenta minuti minimo al giorno di svago perché il nostro corpo ne ha bisogno. Svolgendo anche un semplice circuito come questo:


La piramide dell’attività motoria
La piramide dell’attività motoria si legge a partire dal basso e andando a salire verso l'alto.
Alla base possiamo vedere le attività che vanno svolte ogni giorno, le attività che vanno svolte 4-5 volte alla settimana successivamente quelle che vanno svolte 3-4 volte alla settimana poi ci avviciniamo verso l'alto con le attività che si devono svolgere 1 volta alla settimana, ed infine la piramide si conclude con 1 al giorno di dispositivi elettronici.
Comentários